Il Dipartimento di Scienze Umane presenta un’ampia gamma di programmi per la formazione dopo la laurea. Tra questi, si distinguono il Corso di Dottorato in “Letterature, arti, media: la transcodificazione” e i percorsi di abilitazione all’insegnamento e al sostegno.
Il Dottorato “Letterature, arti, media: la transcodificazione” dell’Università degli Studi dell’Aquila intende fornire, a studiosi e ricercatori, una profonda comprensione della cultura letteraria e dei suoi sviluppi, fornendo gli strumenti per indagare le connessioni tra diverse epoche e culture.
Percorsi abilitanti di formazione iniziale degli insegnanti (60 e 30 CFU)
Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 agosto 2023, l’Università degli Studi dell’Aquila è stata accreditata per l’erogazione dei percorsi universitari di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie.
Tali percorsi mirano a sviluppare le competenze necessarie per la professione docente, comprese quelle culturali, disciplinari, pedagogiche, didattiche e metodologiche, di affinare la capacità di progettare percorsi didattici flessibili e di adempiere ai compiti associati alla professione di docente e all’organizzazione scolastica.
Le Classi di concorso afferenti al Dipartimento di Scienze Sociali per le quali l’UNIVAQ ha ricevuto l’accreditamento sono le seguenti:
AREA DI FILOSOFIA
Classe A-19 – Filosofia e storia
AREA DI LETTERE
Classe A-12 – Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado Classe A-22 – Italiano, storia, geografia, nella scuola secondaria di primo grado
AREA DI LINGUE
Classe A-24 – Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (tedesco) Classe B-02 – Conversazione in lingua straniera (inglese)
I corsi sono riservati a docenti in possesso dell’abilitazione all’insegnamento per il grado di scuola per il quale si intende conseguire la specializzazione per le attività di sostegno (DM 30 settembre 2011).