La cultura come parte integrante dell’esperienza accademica: è in questa direzione che si sviluppano le attività culturali dell’Ateneo. Scienza, arte, teatro e creatività diventano così veri e propri strumenti, utilizzati per esplorare e comprendere nuovi linguaggi ed arricchire l’ambiente educativo con prospettive innovative.
La cultura nelle sue diverse forme (teatro, cinema, musica, arte dal vivo, letteratura) non è solo qualcosa cui assistere ma ci spinge a compiere atti(di)vita culturali. Incontri, spettacoli, concerti, laboratori di arte partecipata con artisti nazionali e internazionali. Scopri tutte le attività culturali dell’Ateneo.
Street Science promuove e diffonde la cultura scientifica nella collettività: un’esperienza immersiva nel mondo della ricerca promossa dall’Università degli Studi dell’Aquila con lo scopo di avvicinare grandi e piccini al mondo della ricerca.
Il Pint of Science Festival è un appuntamento internazionale di divulgazione scientifica presente in 24 Paesi, da tre anni attivo anche all’Aquila. In tre serate, ricercatrici e ricercatori incontrano il pubblico per parlare dei propri lavori davanti ad una pinta di birra.
I Mercoledì della Cultura nascono per esplorare, insieme ad un pubblico vasto e con un linguaggio semplice, temi, opere e concetti legati alla ricerca universitaria e alla cultura umanistica, scientifica e tecnologica.
Un’opportunità per esplorare e comprendere i linguaggi della scena contemporanea e, al contempo, occasione di formazione sulla pratica teatrale: è Aria, il Festival di teatro dell’Università dell’Aquila.
Un grande evento di divulgazione storica ideato dall’Università degli Studi dell’Aquila e dal comune del capoluogo d’Abruzzo nella grande città italiana nata in età medievale.